Un lavoro ad arte

Il racconto del lavoro nero e minorile nell’opera di Eduardo De Filippo

6 Dicembre 2023, ore 11:00

L’INPS, Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, in occasione dei 125 anni dalla sua nascita, vuole festeggiare ricordando Eduardo De Filippo, il quale ha costantemente esplorato i territori del disagio sociale nelle sue opere, narrando non solo la miseria e la povertà, ma anche le sfide lanciate dai suoi personaggi e la determinazione di riscatto attraverso il lavoro.

La Fondazione continua a promuovere l’eredità di Eduardo De Filippo, impegnandosi attivamente in progetti di sensibilizzazione e iniziative contro il disagio giovanile, la povertà sociale e culturale promuovendo iniziative in special modo a favore delle fasce giovanili svantaggiate.

Frutto della collaborazione tra l’INPS e la Fondazione, questo evento si propone di mettere in evidenza lo straordinario lavoro dell’Istituto e la potenza artistica di Eduardo De Filippo, concentrandosi sulle tematiche della disoccupazione, del lavoro nero e minorile, come rappresentato in una delle sue opere più significative: “Peppino Girella”.

All’incontro saranno presenti: Tommaso De Filippo (Presidente della Fondazione Eduardo De Filippo), Chiara Marciani (Assessore alle politiche giovanili e al lavoro del Comune di Napoli), Roberto Bafundi (Direttore del coordinamento Metropolitano INPS Napoli), Fulvio Corso (Ordinario di diritto del lavoro- Università L. Vanvitelli), Giuseppe Cantisano (Direttore ispettorato del lavoro area Metropolitana di Napoli), Maria Procino (storica, archivista conservatrice).
Introduce e modera: Francesco Somma (Direttore della Fondazione Eduardo De Filippo).
Ospite: Giuseppe Fusco (Peppino Girella nello sceneggiato).

Leggi il comunicato stampa