“Mo’ se move mammà…”

L’evoluzione storica dei personaggi femminili nel teatro di Eduardo De Filippo

Conferenza a cura di Maria Procino

6 Ottobre 2023, ore 10:30

Presentata dalla Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) e dalla Fondazione Eduardo De Filippo, la conferenza è stata un’occasione per narrare la storia di Eduardo De Filippo, uno dei più grandi drammaturghi e attori che il mondo ammira, esplorando il suo complesso universo femminile da Concetta Cupiello, a Filumena Maturano a Gigliola Speranza, e analizzando l’attualità di queste figure che travalicando i confini della napoletanità e del loro tempo, diventano simbolo della condizione femminile nel mondo.

Come la vita delle donne che hanno fatto parte della vita di Eduardo, da sua madre Luisa a Titina e all’ultima moglie Isabella De Filippo, hanno influenzato il suo teatro? Come ha raccontato le donne nel suo teatro alla luce degli eventi storici del Novecento?

Il drammaturgo, attento osservatore della realtà e del secolo che ha vissuto, si è posto sempre dalla parte dei più deboli e della costruzione di una società civile e paritaria,  portando in scena  anche  i mutamenti

della condizione della donna dal movimento delle suffragette alle leggi che hanno modificato il diritto di famiglia.

La conferenza è stata tenuta da Maria Procino, storica e archivista conservatrice, che da anni si occupa della tutela e della valorizzazione della memoria storica in ambito teatrale e cinematografico e collabora con la Fondazione Eduardo De Filippo.

Sono intervenuti Tommaso De Filippo e Francesco Somma, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Eduardo De Filippo; Nicoletta Lanzano – Presidente Fidapa sez. Napoli; Caterina Mazzella – Past Presidente Nazionale Fidapa; moderatore, Donatella Froncillo – Revisore conti Fidapa.

MO SE MOVE MAMMA’