Missione

La Fondazione promuove manifestazioni come convegni, seminari, tavole rotonde patrocinando e sponsorizzando analoghe manifestazioni organizzate da altri enti; stabilisce contatti con organismi pubblici e privati italiani e stranieri, istituisce borse di studio per la ricerca e l’approfondimento delle tematiche che rientrano nel suo scopo e per la formazione di studiosi del teatro e di giovani attori e registi; istituisce premi per lavori teatrali, per opere sul teatro,  cura pubblicazioni volte a documentare la sua attività.

Uno degli scopi che contraddistinguono la Fondazione è il perseguimento di finalità di solidarietà sociale. La Fondazione De Filippo è infatti impegnata nel sostegno di iniziative che riguardano i minori, “intrattiene intensi e significativi rapporti di collaborazione con l’Istituto di Pena Minorile di Nisida e con le associazioni impegnate nel sociale, con l’intento di promuovere, continuare e consolidare le attività a favore delle fasce giovanili svantaggiate per prevenire condizioni di esclusione e per favorire un processo inclusivo delle stesse. Per questo ha promosso ed organizzato il convegno: 30 anni persi? La prevenzione della devianza giovanile  in Campania a 30 anni dalla legge Eduardo: risultati  e prospettive. Il convegno si è tenuto al Maschio Angioino di  Napoli il 30 ottobre 2015 per riflettere sulla legge regionale n. 41 del 1987, ”Interventi a sostegno della condizione giovanile in Campania” e nota come ”’legge Eduardo”’ che dal 2006 non è più finanziata. La legge fu fortemente voluta da Eduardo, finalizzata a sostenere i ragazzi a rischio di emarginazione sociale e di devianza, di età compresa tra i 15 e i 20 anni, sperimentata per Nisida (Futuro ragazzi) e Benevento (Villaggio dei ragazzi).

Afferma Carolina Rosi De Filippo: “Per ora siamo contenti di aver organizzato un grande convegno sulla devianza giovanile, ultimo importante atto di Luca De Filippo, e di mantenere nel segno di Eduardo un contatto continuo con il carcere minorile di Nisida, con borse di studio sia per quello che concerne le diverse attività, che vanno dal teatro ai laboratori artigianali. Perché la cosa più importante è far intravedere a questi ragazzi un futuro possibile in un lavoro onesto, gratificante e di qualità”.

La Fondazione è impegnata ad intensificare l’attività con progetti che abbiano ricadute sempre più importanti nel territorio e a consolidare  la sua missione  sia nella conservazione e valorizzazione della memoria e sia nella formazione e promozione della cultura teatrale, convinta della loro rilevanza  come  strumenti fondamentali per la crescita del futuro del nostro paese