Valorizzazione della memoria e promozione della cultura teatrale

La Fondazione Eduardo De Filippo è costituita a Napoli il 19 giugno 2008. Nata per volontà di Luca De Filippo e del Comune di Napoli e con la successiva adesione della Regione Campania, la sua missione è la promozione di ogni iniziativa volta a favorire la salvaguardia ed il recupero del teatro della tradizione napoletana e lo sviluppo del teatro contemporaneo.

La Fondazione è impegnata ad intensificare l’attività con progetti che abbiano ricadute sempre più importanti nel territorio e a consolidare la sua missione sia nella conservazione e valorizzazione della memoria e sia nella formazione e promozione della cultura teatrale, convinta della loro rilevanza come strumenti fondamentali per la crescita del futuro del nostro paese.

Il 15 febbraio 2016 Carolina Rosi De Filippo viene nominata nuovo presidente della Fondazione. La sua elezione assume un significato di continuità perseguendo le linee strategiche già disegnate dalla presidenza di Luca De Filippo e confrontandosi con nuovi assetti e nuove idee. Le succede nel 2018 Tommaso De Filippo.

La Fondazione svolge attività di promozione culturale ampliando progressivamente le sue attività:

– promuove manifestazioni come convegni, mostre, workshop, seminari, tavole rotonde, presentazioni di volumi, patrocinando e sponsorizzando analoghe manifestazioni organizzate da altri enti, aperta ad ogni sollecitazione culturale che sia anche occasione di progetti di educazione e di impegno sociale;

– stabilisce contatti con organismi pubblici e privati italiani e stranieri, istituisce borse di studio per la ricerca e l’approfondimento delle tematiche che rientrano nel suo scopo e per la formazione di studiosi del teatro e di giovani attori, registi e drammaturghi;

istituisce premi per lavori teatrali, per opere sul teatro, cura pubblicazioni volte a documentare la sua attività.

Impegno sociale a favore dei minori

Uno degli scopi che contraddistinguono la Fondazione è il perseguimento di finalità di solidarietà sociale. La Fondazione Eduardo De Filippo è infatti impegnata nel sostegno di iniziative che riguardano i minori, intrattiene intensi e significativi rapporti di collaborazione con l’Istituto di Pena Minorile di Nisida e con le associazioni impegnate nel sociale, con l’intento di promuovere, continuare e consolidare le attività a favore delle fasce giovanili svantaggiate per prevenire condizioni di esclusione e per favorire un processo inclusivo delle stesse.

30 anni persi? La prevenzione della devianza giovanile in Campania a 30 anni dalla legge Eduardo: risultati e prospettive, questo e il titolo del convegno tenutosi al Maschio Angioino il 30 ottobre 2015 per riflettere sulla legge regionale n.41 del 1987, Interventi a sostegno della condizione giovanile in Campania e nota come legge Eduardo che fu fortemente voluta da Eduardo, finalizzata a sostenere i ragazzi a rischio di emarginazione sociale e di devianza.